Firmato il protocollo CEAS con il Comune di Cesena
Questa mattina abbiamo firmato il protocollo del Centro Educazione alla Sostenibilità, per la partecipazione alla progettazione e alla realizzazione di attività di educazione a sani stili di vita. In particolare, le attività che ci vedranno coinvolti come Associazione riguarderanno interventi di prevenzione nelle scuole e formazione rivolta alle famiglie sulle tematiche legate ai disturbi dell’alimentazione correlata agli stili di vita sani e alla ricerca del benessere psicofisico, partendo dalla risorsa che la famiglia può offrire sul piano delle relazioni.
Che cosa è IL CEAS?
Il 10 Luglio 2012 la Giunta comunale ha deliberato l’istituzione del CEAS – Centro di Educazione alla Sostenibilità una nuova struttura comunale che si propone come punto di riferimento territoriale per l’educazione alla sostenibilità (ambientale, economica, sociale). La proposta dell’Istituzione dei CEAS Multicentro, rivolta dalla Regione Emilia-Romagna alle principali città Capoluogo tra le quali è si inserita anche Cesena, nasce dagli obiettivi della Legge Regionale n.27/2009 “Promozione e sviluppo dell’Informazione ed Educazione alla Sostenibilità”. Ai sensi di tale legge l’Assemblea legislativa ha approvato un Programma Triennale 2011-2013 di Informazione ed Educazione alla Sostenibilità (INFEAS) in attuazione al “Decennio per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile” (DESS UNESCO). Varie le tipologie di Centri: in tutto sono stati accreditati 36 Centri di Educazione alla Sostenibilità. Quello di Cesena è uno dei 9 che rientra nella tipologia sperimentale di CEAS Multicentro per l’educazione alla Sostenibilità nelle aree urbane.
Perché un CEAS?
Il principio fondamentale che guida il percorso di istituzione del CEAS è la convinzione che la sostenibilità deve diventare un tema trasversale, una sorta di “filo verde” che cuce insieme le azioni progettuali di educazione, informazione e comunicazione di tutti i settori comunali e delle associazioni che sul territorio si impegnano da anni per la diffusione di una cultura rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali.
Le finalità del CEAS
– Sviluppare e diffondere una cultura sostenibile nel territorio indirizzando e accompagnando la cittadinanza verso stili di vita più sostenibili;
– Realizzare una rete di informazione e collaborazione con le associazioni, le scuole, le Università, i centri di ricerca, i gruppi di volontari operanti in tale ambito;
– Promuovere progetti integrati e azioni su lungo periodo di comunicazione, educazione e formazione alla sostenibilità;
– Diffondere la cultura del territorio e della sua protezione;
– Intensificare i rapporti con gli altri Centri della rete INFEAS Regionale per favorire lo scambio di buone pratiche e la progettazione partecipata tra territori in rete.