La Scatola Magica, laboratorio teatrale
La Scatola Magica
Il buio in platea, il fruscio del sipario,la scatola magica si anima con luci, suoni, corpi, voci…
Il teatro è uno dei più antichi riti dell’umanità, e come tale rinnova il suo fascino ancor di più per chi vuole sperimentarlo, cogliendone con stupore e meraviglia il suo alfabeto fatto di surrealtà, vita e creatività in continua metamorfosi.
Sia il teatro sia l’educazione possiedono alcune finalità comuni. Infatti, sono entrambi ambiti aperti all’aspetto del pensiero divergente e al recupero della piena espressività individuale: essere parte di uno spettacolo teatrale, entrare nelle sue suggestioni, essere “pubblico” è un atto profondamente formativo e denso di risvolti significativi per la consapevolezza di sé, un modo di vivere insieme la conoscenza del mondo grazie all’arte della rappresentazione.
Un modo attivo e significativo innanzitutto per se stessi, per esplorare e praticare l’attitudine all’apertura, all’approfondimento, alla messa in crisi delle cose note.
La visione pedagogica di questo progetto si innesta nel percorso sulla creatività che abita “La casa sull’albero”: non si è mai troppo grandi per “giocare ad essere “, né si è mai troppo piccoli per aprirsi allo stupore di un buio che diventa narrazione, ricordo, emozione, incanto.
Info, Percorso e Date:
Facilitatrice e supporto formativo: Stefania Rubello.
Gli incontri si terranno presso la sede di Volo Oltre, in Via Serraglio, 18, Cesena, a parte il primo e i secondo incontro che si terranno in via Madonna delle Rose, 15, Cesena, presso Officina Vasi; l’orario è sempre alle 20.30.
Il costo sarà stabilito dopo il primo incontro, in base al numero dei partecipanti.
Per iscrizioni: info@volooltre.org, Anna 333 93 50 357