AMA: Insieme nel Viaggio tra Paure, Speranza e Condivisione

AMA vuol dire Auto Mutuo Aiuto. In pratica noi genitori proviamo ad aiutarci tra noi. Non esiste nessuna formula magica per risolvere i disturbi alimentari che colpiscono un figlio, un nipote o un compagno. Il cammino che bisogna percorrere è spesso lungo, tortuoso e in salita.

Affrontarlo insieme lo rende meno faticoso se chi hai di fianco sa di cosa stai parlando, che capisce, ascolta con pazienza e accetta le tue lacrime senza giudicare, semplicemente asciugandole, accogliendole.

Eravamo chiusi in casa per il lockdown quando la mia strada era molto ripida. Ogni quindici giorni aspettavo con impazienza quella chiamata su un portale di videocomunicazione per poter salutare e incontrare i miei compagni di viaggio. Il timone lo governavano le meravigliose psicologhe che collaborano con Volo Oltre. E poi c’erano loro, quelle mamme e quei papà che proprio come me stavano imparando il significato di pazienza, silenzio, urla, pianti, grammi, calorie, abbracci.

A distanza di anni le amicizie rimangono e per sempre ci sarà un filo invisibile che ci unisce perché noi sappiamo quali spettri abbiamo combattuto e quali fantasmi abbiamo imparato a conoscere e che qualche volta ancora oggi ci spaventano.

Volo oltre ascolta

Se stai affrontando un momento difficile, non devi farlo da solo. Il nostro servizio di ascolto è qui per offrirti supporto, orientamento e una voce amica pronta ad accoglierti senza giudizio. Non esitare a contattarci.

“Volo Oltre Ascolta” è sempre attivo 338 31 87 263.